COME TRASFERIRE GRATIS LA CASA CONIUGALE AL CONIUGE.

È possibile intestare la casa all’altro coniuge senza pagare tasse in sede di separazione consensuale o giudiziale, o di divorzio, come parte degli accordi di divisione dei beni. Trasferimento esentasse.

L’intestazione della casa può essere utilizzata come strumento per ridurre o eliminare l’obbligo di versare l’assegno di mantenimento all’ex coniuge.

Il trasferimento della proprietà dell’immobile può beneficiare di esenzioni o riduzioni dell’imposta di registro, imposta di bollo e imposte catastali, a patto che l’accordo sia contenuto nell’atto di separazione omologato dal giudice e sia finalizzato alla risoluzione della crisi coniugale.

Attenzione: nel caso di accordo in sede di separazione, l’accordo raggiunto non ha valore vincolante definitivo. In sede di divorzio, la moglie potrebbe tornare a chiedere l’assegno di mantenimento, anche se ha rinunciato in precedenza in cambio dell’intestazione della casa. Trasferimento consigliato solo con il divorzio, dunque. Per tutelarsi da eventuali ripensamenti, è infatti consigliabile posticipare l’intestazione della casa alla moglie al momento del divorzio definitivo.

Condizione per l’esenzione fiscale è che l’accordo deve essere contenuto nell’atto di separazione o divorzio omologato dal giudice. L’accordo deve inoltre essere finalizzato alla risoluzione della crisi coniugale.

Lascia un commento

Studio Legale Rizza Moodica
5.0
Basato su 24 recensioni
powered by Google
Giuseppe AssenzaGiuseppe Assenza
20:11 06 May 24
"Consulenza Legale Impeccabile! L'avvocato si è dimostrato estremamente competente e ha risolto il mio problema con grande celerità. Sono rimasto molto soddisfatto del suo servizio e lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di assistenza legale. "
antonino benedettoantonino benedetto
12:14 05 Jan 24
nella mia vita lavorativa e non, sono stato spesso per ovvi motivi a contatto con studi legali...avvocati etc....con certezza di causa affermo l'assoluta, competenza, pragmaticita' della famiglia Rizza, notissimo studio legale in Modica....mi sono affidato a loro, per una delicata, e quantomeno spinosa querelle, su una compravendita, immobiliare, brillantemente e sagacemente, risolta, con grande merito dalla Studio. A detto titolo, mi e' doveroso, lasciare questa semplice , recenzione, per l'immensa gratidutine e riconoscenza, verso gli Avvocati Rizza dell'omonimo studio...
AuroraAurora
13:07 25 Jul 21
Serietà, competenza, professionalità, disponibilità sono i valori che ho trovato presso lo studio legale Rizza, grazie ancora per il supporto ricevuto
Piero BasilePiero Basile
10:38 20 Jul 21
"Mi sono rivolto all' avv. Enzo Rizza per una questione molto complicata che durava da tempo. Ero stato truffato. L' avvocato ha trattato molto bene il contenzioso e ha risolto la questione che meglio non si poteva. Non mi è parso vero. L' avvocato si è contraddistinto per accoglienza, capacità, impegno, serietà e onestà. Bravo. Grazie avvocato, le sono grato."
Salvatore ZaccoSalvatore Zacco
10:15 20 Jul 21
GIUSY NICOLOSIGIUSY NICOLOSI
14:21 16 Apr 16
Ho incontrato l' avvocato Rizza in una delicata fase della mia vita lavorativa. La sua serietà, competenza e umanità mi hanno molto colpita. Consiglio vivamente di avvalersi delle sue prestazioni professionali, a quanti abbiano bisogno di un' adeguata assistenza legale.
js_loader